Presso il Centro Famiglie Nuovi Legami è stato attivato un Servizio di prevenzione e sostegno psicologico nella fase di vita perinatale, ideato nell’ambito del progetto “Mi.Fa.Sol. - Minori e famiglie solidali”, finanziato dalla Regione Lazio - Assessorato alle Politiche Sociali.
Grazie a tale progetto, che ha permesso una significativa implementazione delle prestazioni erogate dal Centro Famiglie, è stato possibile mettere in piedi un’area di interventi specifici rivolti a individui e famiglie nella fase di transizione alla genitorialità, coppie in attesa, neomamme e neopapà.
Tra le diverse attività e interventi programmati e in corso di attivazione, è già operativo un Servizio di sostegno psicologico rivolto a individui e coppie che stanno cercando, o sono in procinto di compiere, oppure che hanno appena compiuto il passo di diventare genitori.
In questo delicato e significativo percorso, qualora si manifestino delle criticità o ci si confronti con delle problematiche inattese, sarà possibile ricevere un orientamento o un supporto in tutte quelle situazioni che suscitano vissuti di difficoltà e disagio emotivo, nel periodo che va dai tentativi di concepimento ai primi anni di vita del figlio: problemi di infertilità o poliabortività, lutto perinatale, problemi medici del proprio bambino e esperienze di ricovero in terapia intensiva neonatale, conflittualità e crisi di coppia a seguito della nascita di un figlio.
Le attività vengono realizzate anche avvalendosi delle collaborazioni attive con i Servizi del territorio e gli operatori che intervengono in ambito perinatale (Consultori familiari, Punti nascita), con cui il Centro opera in rete, in un’ottica di integrazione multidisciplinare.
Il Servizio si rivolge ai cittadini residenti nel Municipio Roma VII e l’accesso è gratuito, previo appuntamento.
Qui tutte le informazioni e le indicazioni su come poter accedere.