Percorsi di consulenza e sostegno per coppie in attesa e per neogenitori

TORNA ALLA PAGINA Attività

A chi si rivolge

Il Servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti nel Municipio Roma VII che si trovano ad affrontare le comuni criticità oppure problematiche impreviste nella fase di vita perinatale (dal pre-concepimento ai 3 anni di vita del figlio) e sentono il bisogno di confrontarsi con uno psicologo o di ricevere un sostegno.

Nello specifico i percorsi di consulenza e sostegno psicologico si possono rivolgere:

  • A singoli individui o coppie con difficoltà di concepimento, infertilità, poliabortività
  • A singoli individui o coppie che stanno vivendo un lutto perinatale
  • A singoli individui o coppie che si trovano ad affrontare problematiche mediche di qualunque genere del proprio figlio neonato e/o che vivono o hanno vissuto l’esperienza di degenza del bambino in Terapia Intensiva Neonatale
  • A singoli individui o coppie che, dopo la nascita di un figlio, vivono una crisi coniugale, attraversano periodi di conflittualità, o sperimentano difficoltà di relazione con le famiglie di origine
  • Ai genitori che vivono difficoltà di gestione e relazione col proprio figlio nei diversi aspetti della vita neonatale (sonno, allattamento, svezzamento, etc.), affiancando il percorso di sostegno psicologico, laddove necessario, ad un orientamento nell’individuare le altre forme di aiuto più indicate

Modalità di accesso

E’ sufficiente telefonare, inviare una mail o recarsi di persona presso una delle due sedi negli orari di apertura e verrà fissato un appuntamento per un colloquio di approfondimento.

Descrizione del servizio

I percorsi di consulenza e sostegno psicologico in ambito perinatale sono interventi strutturati della durata massima di 14 incontri, a cadenza settimanale o quindicinale.
Dopo una prima fase di accoglienza, finalizzata alla raccolta e valutazione della richiesta (da 1 a 3 colloqui), si definisce un piano di intervento, che potrà essere realizzato anche attraverso l’attivazione di ulteriori forme di aiuto specialistico per le tematiche emergenti, in rete con gli altri Servizi del territorio.
I colloqui saranno volti ad approfondire gli aspetti emotivi e relazionali che intervengono nelle diverse fasi di vita perinatale e che possono suscitare vissuti di difficoltà o disagio, al fine di attivare un confronto e ricevere un sostegno nell’elaborazione di tali aspetti e nella gestione delle situazioni che si presentano.

Vedi brochure
Vedi LOCANDINA

Équipe

  • Responsabile del Servizio: dott.ssa Serena Bianchini, Assistente Sociale - Municipio Roma VII
  • Coordinatrice e operatrice del Servizio: dott.ssa Federica Federici, Psicologa perinatale, Psicoterapeuta familiare e relazionale - Cooperativa Obiettivo Uomo
  • Dott.ssa Valentina Pica, Psicologa clinica a perinatale, psicoterapeuta - Cooperativa Obiettivo Uomo

Orari e sedi

Sede Appio

Via Tommaso Fortifiocca, 71
Tel: 06.69609250 – 334-6678233
nuovilegamiappio@obiettivouomo.it
Su appuntamento
Il Servizio è sospeso nel mese di Agosto e nella settimana delle festività natalizie.
TORNA ALLA PAGINA attività
Sito realizzato con finanziamento nell’ambito del PROGETTO MI-FA-SOL Minori e Famiglie Solidali (Det. Reg. Lazio n. G17484 del 15.12.2017)
2020 ©    Tutti i diritti riservati -   www.centrofamiglienuovilegami.it