Il Servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti nel Municipio Roma VII che si trovano ad affrontare le comuni criticità oppure problematiche impreviste nella fase di vita perinatale (dal pre-concepimento ai 3 anni di vita del figlio) e sentono il bisogno di confrontarsi con uno psicologo o di ricevere un sostegno.
Nello specifico i percorsi di consulenza e sostegno psicologico si possono rivolgere:
E’ sufficiente telefonare, inviare una mail o recarsi di persona presso una delle due sedi negli orari di apertura e verrà fissato un appuntamento per un colloquio di approfondimento.
I percorsi di consulenza e sostegno psicologico in ambito perinatale sono interventi strutturati della durata massima di 14 incontri, a cadenza settimanale o quindicinale.
Dopo una prima fase di accoglienza, finalizzata alla raccolta e valutazione della richiesta (da 1 a 3 colloqui), si definisce un piano di intervento, che potrà essere realizzato anche attraverso l’attivazione di ulteriori forme di aiuto specialistico per le tematiche emergenti, in rete con gli altri Servizi del territorio.
I colloqui saranno volti ad approfondire gli aspetti emotivi e relazionali che intervengono nelle diverse fasi di vita perinatale e che possono suscitare vissuti di difficoltà o disagio, al fine di attivare un confronto e ricevere un sostegno nell’elaborazione di tali aspetti e nella gestione delle situazioni che si presentano.