Per dare una risposta alle problematiche di tante ragazze e ragazzi fortemente provati dalla traumatica esperienza della pandemia da Covid 19 è stato sviluppato un programma di sostegno per intercettare e trattare forme iniziali di disagio psicologico prima di un possibile aggravamento.
Il Bonus AiutaMente è un intervento concreto dedicato alla fascia d’età dai 6 ai 22 anni non compiuti che dà diritto fino ad un massimo di 20 sedute gratuite di supporto psicologico presso uno dei professionisti psicologi aderenti al programma.
A seguire alcune indicazioni che possono essere utili per richiedere il bonus e accedere al servizio.
Destinatari e requisiti
Per poter beneficiare del bonus bisogna soddisfare i seguenti requisiti:
• Cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE o possesso di regolare permesso di soggiorno CE;
• Residenza o domicilio in uno dei comuni della Regione Lazio;
• Iscrizione a uno dei percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale (istruzione primaria di primo e secondo grado; istruzione secondaria; sistema regionale della formazione professionale IeFP; istruzione di tipo universitario, ITS e Accademie);
• Presenza all’interno di un nucleo familiare con attestazione ISEE o ISEE minorenni, in caso di genitori non conviventi, in corso di validità relativa all’anno di partecipazione, non superiore a € 40.000,00.
Come richiedere il bonus?
Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso il portale efamily: https://buonopsicologico.efamilysg.it/
Prima di accedere al portale, bisogna recarsi dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta per far identificare il bisogno del paziente e compilare un apposito modulo indispensabile per richiedere il bonus sulla piattaforma.
A questo link si possono trovare altri dettagli e tutta la procedura da seguire per avanzare la richiesta del bonus.
Come scegliere il professionista?
La decisione di accedere al servizio è delle singole famiglie (se minori) o direttamente del potenziale utente (se maggiorenne). Pertanto anche l’identificazione del professionista è una libera scelta.
L’ordine degli psicologi del Lazio ha messo a disposizione una sezione del portale in cui ricercare un professionista in possesso dei requisiti necessari per erogare il servizio e che ha aderito all’iniziativa.