“Fare di necessità virtù”. Così è stato per l’organizzazione del recupero delle attività laboratoriali “Musica Insieme” per bambini e genitori, sospese a causa dell’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid19.
Con la fine del lockdown, per chi lavora con e per le famiglie, è stata forte la consapevolezza di quanto fosse importante tornare ad offrire attività educative e ricreative a bambini e genitori, per tanto tempo privati di occasioni di socializzazione e di svago.
Le misure di prevenzione e sicurezza rendevano tuttavia difficile realizzare i laboratori musicali in un luogo al chiuso, trattandosi di un’attività di gruppo. Così operatori e responsabili, con la fruttuosa collaborazione di tutti gli uffici municipali e centrali di Roma Capitale coinvolti per l’ottenimento delle dovute autorizzazioni, hanno lavorato strenuamente e in maniera sinergica riprogrammando la realizzazione delle attività all’aperto.
La location, individuata nel parco di Villa Lazzaroni, nei pressi della Sede Appio del Centro Famiglie, ha consentito la realizzazione degli incontri laboratoriali nel rispetto di tutte le misure anti-covid previste.
E finalmente, complice la stagione estiva, alla fresca ombra degli alberi del parco e con l’accompagnamento del canto delle cicale, la musica ha potuto raggiungere e rallegrare i bambini, le bambine e i genitori del nostro territorio.
L’atmosfera magica che ha sempre accompagnato queste attività è stata amplificata e impreziosita dalla natura circostante; la meraviglia negli occhi dei bambini e delle bambine partecipanti, stimolata dalle melodie cantate e suonate da operatori e genitori, ha intenerito il cuore di tutti i presenti, incluse tate, nonni, zii e tutti coloro che hanno potuto partecipare alle attività, anche solo osservando a distanza. La musica, risuonando tutt’intorno, ha raggiunto infatti anche gli avventori del parco: i bambini più grandi che trascorrevano lì alcune ore delle loro mattinate hanno fatto da coro esterno, e numerosi cittadini sono potuti venire a conoscenza di questa attività e chiedere informazioni anche sulle altre attività e Servizi del Centro Famiglie.
Un modo bellissimo per incontrarsi e poi augurarsi buone vacanze estive! Con grande soddisfazione degli operatori e dei responsabili, suscitata della gioia delle famiglie che hanno partecipato, e con l’augurio di tutti che ci sia la possibilità ripetere questa esperienza.
I commenti dei genitori
"Grazie mille per averci fatto condividere questa bellissima esperienza”
“Grazie mille per le foto e per aver organizzato il laboratorio di musica. La mia bambina si è davvero divertita!”
“Spero che in nostri bimbi mantengano questi occhi di meraviglia che ci mostrano ogni giorno crescendo insieme! Grazie per le foto”
“Bellissimi laboratori! E’ stato bello partecipare, spero ci siano altre iniziative. Grazie per la gentilezza e l’organizzazione nonostante la situazione, realtà come la vostra fanno davvero bene a bimbi e genitori”