Ohana: percorsi di affido familiare per minorenni migranti soli

13 Dicembre 2021
A cura di    
Servizio di accoglienza Sede 

Segnaliamo un'importante occasione di cittadinanza attiva e solidarietà: il Progetto "Ohana - in famiglia nessuno è solo" volto a sensibilizzare e favorire l'affido di minori stranieri non accompagnati.

Dal 2014 ben 70.000 ragazzi, prevalentemente fra i 16 e i 17 anni, sono arrivati in Europa senza adulti di riferimento. Per farlo hanno intrapreso lunghi viaggi  durante i quali hanno dovuto affrontare esperienze spesso dolorose e traumatiche.  Per questo hanno bisogno di incontrare famiglie disposte ad accoglierli e accompagnarli nel loro percorso di integrazione nella nuova realtà.

Il progetto - finanziato dal FAMI,  coordinato dal CNCA e realizzato in 7 regioni italiane, tra cui il Lazio - intende dunque promuovere l'affido di questi ragazzi e ragazze presso famiglie disposte a mettersi in gioco in quest'esperienza di accoglienza e di scambio.

Diverse le attività realizzate nell'ambito del progetto: la costruzione di Reti per la realizzazione dell'affidamento, la formazione e l'accompagnamento delle famiglie affidatarie, attività di mentoring per l'affiancamento con altri giovani.

In questi giorni è previsto l'inizio del primo percorso formativo per famiglie, persone singole e operatori interessati ad approfondire questa possibilità e formarsi in merito. La partecipazione alla formazione è gratuita ed è articolata in 3 incontri online su piattaforma zoom (11 dicembre, 15 gennaio e 22 gennaio) e un incontro in presenza (5 febbraio) in sede ancora da definire.
Si specifica che sono previsti crediti formativi presso l’ordine degli assistenti sociali.

Per partecipare, è necessario iscriversi al seguente link, spuntando l’opzione “II Edizione”: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSecQZjBxhjiwJ7D_EMCWyA51eUvJUDHf6rsQv8uOnP_JJQrcw/viewform

Dato il breve preavviso rispetto al primo incontro, specifichiamo che è possibile inserirsi anche a gennaio.

Per ogni altra informazione è possibile rivolgersi a CNCA, affido-ohana@cnca.it; tel: 06-44230403 (interno 5)

Per scaricare la locandina del progetto clicca qui

Per scaricare la locandina del corso clicca qui

 

TORNA ALL'ARCHIVIO NEWS
Sito realizzato con finanziamento nell’ambito del PROGETTO MI-FA-SOL Minori e Famiglie Solidali (Det. Reg. Lazio n. G17484 del 15.12.2017)
2020 ©    Tutti i diritti riservati -   www.centrofamiglienuovilegami.it
Copy link
Powered by Social Snap