Sono iniziati gli incontri di gruppo rivolti ai componenti di nuclei familiari affidatari, in situazioni di affido sia intra-familiare che etero-familiare.
Sono previsti 4 incontri per offrire a chi ha intrapreso questa esperienza un’occasione di condivisione nella quale conoscersi e raccontarsi. Il gruppo infatti vuole essere una risorsa a sostegno del percorso di affidamento familiare, uno spazio di ascolto e di riflessione dove i partecipanti avranno la possibilità di far emergere e potenziare le proprie competenze personali attraverso il confronto con gli altri e lo scambio reciproco.
PROGRAMMA
17 NOVEMBRE 2022 ore 16.00-18.00
“Vi presento i miei”
Ciascun partecipante, partendo dalla narrazione della propria storia, condivide con il gruppo le motivazioni, le difficoltà e le gioie che caratterizzano la propria esperienza di affido familiare.
30 NOVEMBRE 2022 ore 16.00-18.00
“Aggiungi un posto a tavola”
Attraverso simulazioni e giochi di gruppo, ciascun partecipante viene guidato nello sviluppo di una maggiore consapevolezza rispetto all’impegno ed alle difficoltà che la costruzione di una nuova relazione comporta.
15 DICEMBRE 2022 ore 16.00-18.00
“Un ponte sull’oceano”
Incontro dedicato al delicato tema dei rapporti tra nucleo affidatario e nucleo di origine del minore, con l’obiettivo di favorire una buona collaborazione e l’emergere di strategie comunicative e relazionali funzionali.
21 DICEMBRE 2022 ore 16.00-18.00
“Vorrei parlarvi di …”
Nel corso dei primi incontri, gli operatori raccoglieranno le richieste relative alla trattazione di argomenti di maggiore interesse dei partecipanti che verranno scelti come tema da affrontare nell’ultimo incontro.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Famiglie Nuovi Legami (sede Appio) in via Tommaso Fortifiocca 71.
Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al seguente numero di telefono 06.79818070 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo nuovilegamituscolano@obiettivouomo.it