Il Centro Famiglie Nuovi Legami e la Biblioteca Comunale Casa dei Bimbi propongono un ciclo di incontri di divulgazione educativa aperto a tutti.
Si parlerà di autonomia, affettività, uso delle tecnologie digitali, emozioni, regole e relazioni.
Un tema al mese da esplorare e approfondire con la guida delle educatrici del Centro Famiglie Silvia Trombetta e Elena Restivo presso la biblioteca.
Gli argomenti proposti - che potete scaricare qui - si rivolgono a diverse fasce di età. Tutti gli incontri sono gratuiti.
Si inizia giovedì 30 ottobre parlando di autonomia: cos'è e come possiamo favorirla?
E' necessario prenotarsi chiamando il numero 06.4546031
Per info: 06/79818070


Quest'anno i bambini e le bambine delle classi terze della scuola primaria Centroni (I.C. Rodari) hanno discusso e immaginato insieme, riuniti in assemblea, della scuola che vorrebbero e che ci hanno raccontano nel numero speciale di un giornalino autoprodotto.
L'occasione è arrivata a conclusione di un anno in cui docenti e genitori delle medesime classi si sono posti lo stesso interrogativo e - chiedendo aiuto al Centro Famiglie - hanno iniziato a interrogarsi sul proprio ruolo di adulti e sul funzionamento della scuola, dapprima in percorsi paralleli e poi confrontandosi insieme.
Durante gli incontri genitori e docenti, accompagnati dagli educatori del Centro Famiglie, è emersa l'esigenza primaria di parlarsi e ascoltarsi, in altre parole di incontrarsi fra adulti per costruire uno sguardo condiviso sui bambini e le bambine che abbiamo il compito di educare, ciascuno nella specificità e unicità del proprio ruolo, per favore la crescita di persone serene e cittadine del mondo.
E' venuto naturale, dunque, decidere di ascoltare prima di tutto loro, i bambini e le bambine, per capire che scuola vogliono, che bisogni hanno e cosa si aspettano da noi adulti.
E poi è venuto naturale pensare che sarebbe servito uno spazio e un tempo per far sentire la loro voce e raccontare tutto questo a tutta la scuola, al resto della scuola, al quartiere, alla comunità, a chi ha partecipato a questo progetto e a chi non ha potuto o voluto.
Il 5 giugno nella piazza del quartiere Centroni c'è stata una festa aperta a tutti i cittadini del quartiere: c'erano i genitori, gli insegnanti e i manifesti con le mappe e le parole del percorso fatto insieme, e soprattutto c'erano i bambini e le bambine e il loro giornalino La scuola che vorremo.
Questo numero speciale è un lavoro collettivo: dopo averne discusso insieme nelle assemblee di classe hanno scritto, disegnato e raccontato cosa dovrebbe essere la scuola secondo loro.
Hanno organizzato il discorso in "spazi e luoghi", "attività e tempi", "persone e relazioni". Chiedono una scuola accogliente, pulita, gradevole da vivere; chiedono un tempo disteso, in cui l'apprendimento si alterna al gioco e a relazioni positive, chiedono un luogo dove sia possibile "imparare a stare con gli altri" e si possa "imparare dagli errori e non sei giudicato".
Soprattutto chiedono una scuola in cui possano "proporre nuove idee", in cui "le decisioni si prendono insieme: le maestre e i maestri fanno le assemblee con noi, noi facciamo le proposte, poi le maestre e i maestri fanno un'assemblea tra loro con le proposte dei bambini e se sono tutti d'accordo le proposte si approvano".
I bambini e le bambine concludono infine con molto realismo: "nella scuola che c'è adesso le cose che noi immaginiamo sono poche. Abbiamo fatto delle proposte che non si possono fare, perché potrebbero costare troppo. Altre sono impossibili (...) Però abbiamo fatto anche delle proposte possibili: aule più grandi con più arredi (...), le assemblee e gli incarichi di responsabilità in ogni classe, bagni più puliti con le porte che si chiudono, comprare lo scaffale della carta igienica da mettere in bagno, così non dobbiamo chiamare Anna se ci serve e la prendiamo in autonomia".
Ora sta a noi decidere se vogliamo ascoltarli. Possiamo iniziare a farlo attraverso il giornalino che condividiamo qui.
Inquadrando il QRcode potrete inoltre visionare tutto il materiale (disegni, audioregistrazioni delle assemblee, fumetti) che non è stato possibile pubblicare nel giornalino

La terza edizione del Festival MiFaSol è alle porte: sabato 24 giugno dalle 15.00 alle 19.00 il Centro Famiglie Nuovi Legami insieme a 26 associazioni e servizi del Municipio VII accoglierà cittadini e cittadine di ogni età per una grande festa collettiva, con musica, mostre, performance, laboratori, artisti di strada e stand informativi delle associazioni. Un'occasione speciale per incontrarsi, ritrovarsi, conoscersi e conoscere i servizi del territorio.
L'evento è ad accesso libero e gratuito per chiunque voglia unirsi e partecipare. Trovi qui la Locandina e il Programma e qui l'evento FB.
Riparte al Centro Famiglie Nuovi Legami il Gruppo di parola per figli e figlie di genitori separati, realizzato grazie ai finanziamenti regionali del progetto Mifasol.
Gli incontri inizieranno nel mese di maggio 2025 e si svolgeranno il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.
Nel corso degli incontri i partecipanti al gruppo condivideranno emozioni e pensieri sull’esperienza che stanno vivendo e potranno così esprimersi e “mettere parola” la separazione dei genitori.
L’interazione e l’espressione vengono facilitate proponendo attività di gioco, disegno, collage e letture attraverso le quali i bambini e le bambine riceveranno informazioni e potranno porre domande, così da riflettere e scoprire insieme nuovi modi per dialogare con i genitori e affrontare la riorganizzazione familiare. Si condivideranno paure e speranze, tutto questo in uno spazio accogliente e con l’aiuto di professioniste esperte.
La parte conclusiva del percorso è dedicata ai genitori che nell’ultimo incontro avranno uno scambio con i figli e con le conduttrici del Gruppo sull’esperienza fatta .
Per avere maggiori informazioni, le persone interessate possono contattare il Centro Famiglie Nuovi Legami presso la sede Appio.
Scarica locandina.
Anche quest’anno il Centro Famiglie Nuovi Legami ripropone l’attività Musica… Insieme: due incontri laboratoriali rivolti a genitori e figli da 0 a 36 mesi per prepararci e festeggiare insieme l’arrivo del Natale.
I laboratori sono condotti da musicisti esperti, ispirati alla teoria dell’apprendimento musicale di E. Gordon, e saranno un’occasione per vivere insieme ai propri figli/e ed altre famiglie un’esperienza ricreativa e di socializzazione.
I laboratori si terranno di martedì pomeriggio presso la Sede Appio del Centro Famiglie, in via Fortifiocca 71, con due gruppi suddivisi per fasce d’età:
1° gruppo - h. 16.00: famiglie con bambini/e da 0 a 18 mesi
2° gruppo - h. 17.00: famiglie con bambini/e da 19 a 36 mesi
Primo appuntamento Martedì 10 Dicembre: lezione-concerto per approcciarsi all’attività
Secondo incontro Martedì 17 Dicembre: realizzeremo un allegro concerto partecipato, durante il quale verranno proposti brani caratteristici della tradizione natalizia
Siete invitati ad iscrivervi e partecipare ad entrambi gli appuntamenti per godere a pieno dell’esperienza proposta; gli adulti accompagnatori saranno chiamati a partecipare attivamente.
Qualora non fosse possibile garantire la presenza di uno o entrambi i genitori, le bambine e i bambini possono essere accompagnati da una nonna, un nonno o un'altra persona adulta di riferimento.
La partecipazione alle attività è GRATUITA e rivolta ai residenti nel municipio VII.
INFO E PRENOTAZIONI:
I Laboratori sono prenotabili a partire da MERCOLEDI’ 27 Novembre 2024, dalle ore 9.30, chiamando il Centro Famiglie – sede Appio, ai numeri 06.69609250 o 334.6678233, esclusivamente negli orari di apertura al pubblico:
tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, h. 9.00/13.00
martedì e giovedì anche 14.00/18.00.
N.B. Non verranno accettate prenotazioni effettuate lasciando un messaggio in segreteria telefonica, via whatsapp o mail. Sarà necessario parlare con un operatore per registrare la propria adesione.
Scarica qui la locandina
Nel Municipio Roma VII è presente un'offerta diversificata di ludoteche comunali e centri ricreativi, attivi anche nei periodi di chiusura delle scuole. Tutte le attività sono gratuite e rivolte ai cittadini del Municipio VII e a chi frequenta le scuole del territorio.
Le LUDOTECHE propongono a bambini e bambine dai 3 agli 11 anni attività pomeridiane ludico ricreative dal lunedì al venerdì orientativamente dalle 16 alle 19:
In questi stessi spazi è attivo per due volte a settimana un servizio mattutino rivolto a nuclei con bimbi e bimbe dai 3 ai 36 mesi che non frequentano il nido. In cui si svolgono attività di gruppo con la presenza di personale tecnico ed educativo. Uno spazio di supporto per gli adulti e luogo di attività esperienziali per i più piccoli, quali ad esempio laboratori di manipolazione, grafico pittorici, di psicomotricità etc.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile far riferimento ai seguenti contatti o presentarsi direttamente presso le due sedi:
Inoltre fino al 31 dicembre saranno attivi due progetti finalizzati a creare occasioni di socializzazione e di condivisione di esperienze ricreative e culturali, attivi anche nel periodo natalizio di chiusura delle scuole: