TSMREE - ASL Roma2 Distretto7 - "VIALE RIZZIERI"

Il Servizio per la "Tutela della Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva (TSMREE) è un servizio territoriale interdistrettuale del DSM. Comprende la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione dei disturbi neurologici, neuropsicologici e psicopatologici della popolazione in età 0-18 anni e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino e dell'adolescente nelle sue varie linee di espressione psicomotoria, cognitiva, linguistica, affettiva, psico-sociale e relazionale. La prevenzione riconosce una particolare attenzione ai determinanti di salute che possono interferire con un corretto sviluppo neuropsichico. La diagnosi è caratterizzata dal riconoscimento precoce delle condizioni individuali e socio-ambientali che influiscono sullo sviluppo neuropsichico del bambino e dell'adolescente. La cura mira ad un intervento precoce, efficace e sostenibile finalizzato al ripristino totale o parziale delle competenze di sviluppo. La riabilitazione prevede tutte le azioni finalizzate al recupero parziale o totale delle funzioni di base (motoria, linguistica, relazionale e cognitiva). (https://www.aslroma2.it/index.php/uoc-tutela-salute-mentale-e-riabilitazione-eta-evolutiva)
TORNA ALLA PAGINA servizi

Recapiti e contatti

TSMREE - ASL Roma2 Distretto7 - "VIALE RIZZIERI"

Viale Bruno Rizzieri, 226 - 6° piano
00173 - Roma

Telefono: 06.4143.5010-4094

Ente gestore o di riferimento

ASL ROMA 2
Via M. Brighenti, 23 – Edificio B
00159 - Roma

Regime

Servizio pubblico

Giorni e orari di apertura

Ambulatorio:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì Ore 8,00-19,00
Martedi e Venerdì Ore 8,00-16,00

Segreteria per accoglienza e Ritiro Referti:
Martedì e Giovedì ore 8,30 -12,00
Mercoledì  ore 14,30 - 16,00

Tipologia servizi

TSRMEE

Attività erogate

  • Prevenzione del rischio psicopatologico del bambino e dell’adolescente nel proprio ambiente naturale di vita, anche con interventi di supporto agli stili educativi.
  •  Valutazioni multidimensionali per l’identificazione precoce dei disturbi di sviluppo al fine di rispondere ai processi evolutivi del bambino-adolescente (nel proprio ambiente naturale di vita).
  •  Percorsi di psicoterapia e riabilitazione dei disturbi psicopatologici, neurologici e neuropsicologici attraverso il lavoro coordinato delle equipe multiprofessionali.
  •  Interventi precoci e prioritari per disturbi globali dello sviluppo emergenti nella prima infanzia, attraverso percorsi valutativi, interventi intensivi e di presa in carico specifici, che si articolano attraverso attività di screening e follow up, interventi di supporto allo sviluppo nei contesti naturali di vita, e attività terapeutiche, di tipo abilitativo e riabilitative.
  •  Interventi precoci e prioritari per patologie psichiatriche emergenti nella fascia d’età 12-18 anni, messi in atto da equipe specificamente dedicate, con prestazioni sanitarie ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali e residenziali, anche in raccordo con le strutture di terzo livello nell’ambito della continuità ospedale-territorio e con specifico riguardo alla gestione dell’emergenza e dell’urgenza psichiatrica.
  •  Soggiorni estivi per minori disabili.
  •  Attività Medico-Legale per le commissioni legge 104/92 e le attività di inclusione scolastica attribuite dalla Regione Lazio in via esclusiva ai TSMREE territoriali.

(https://www.aslroma2.it/index.php/uoc-tutela-salute-mentale-e-riabilitazione-eta-evolutiva)

Destinatari

Bambini 0-3, Bambini 3-6, Bambini 6-11, Ragazzi 10-17

Equipe professionale

Assistente Sociale, Neuropsichiatra - Psichiatra, Psicologo

Modalità di accesso

Tempi di attesa:  SI

Note

Le informazioni sono tratte dal sito https://www.aslroma2.it/index.php/uoc-centro-salute-mentale-7-distretto
TORNA ALLA PAGINA SERVIZI
Sito realizzato con finanziamento nell’ambito del PROGETTO MI-FA-SOL Minori e Famiglie Solidali (Det. Reg. Lazio n. G17484 del 15.12.2017)
2020 ©    Tutti i diritti riservati -   www.centrofamiglienuovilegami.it