Centro di Salute Mentale - ASL Roma2 Distretto7- "PIAZZA DI CINECITTA'"

Il CSM è il luogo al quale il cittadino rivolge la sua richiesta di aiuto e dove incontra medici psichiatri, psicologi, infermieri ed assistenti sociali per tentare di affrontare le problematiche sanitarie, psicologiche e sociali associate al proprio disagio psichico. L’équipe degli operatori, dopo una prima valutazione, in collaborazione con l’utente e ove lo ritenga opportuno, può svolgere, a seconda dei bisogni individuati, un’attività di consulenza rapportandosi con il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta, oppure può avviare un percorso di trattamento specialistico semplice (psicoterapeutico e/o psicofarmacologico), oppure, in caso di bisogni complessi, un percorso clinico di “presa in carico”, con la definizione di un piano di trattamento terapeutico - riabilitativo individuale per il singolo utente. Prioritariamente le attività del CSM sono rivolte alla presa incarico degli utenti con bisogni complessi. (https://www.aslroma2.it/index.php/uoc-salute-mentale-7-distretto)
TORNA ALLA PAGINA servizi

Recapiti e contatti

Centro di Salute Mentale - ASL Roma2 Distretto7- "PIAZZA DI CINECITTA'"

Piazza di Cinecittà, 11
00174 - Roma

Telefono: 06.41436200

Ente gestore o di riferimento

ASL ROMA 2
Via M. Brighenti, 23 – Edificio B
00159 - Roma

Regime

Servizio pubblico

Giorni e orari di apertura

Dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 19.00
Sabato ore 8.00 – 14.00

Tipologia servizi

Psicoterapia e salute mentale, Servizi per la disabilità

Attività erogate

Le prestazioni che possono essere effettuate in relazione alle valutazioni cliniche compiute nel corso dei primi incontri sono: visite psichiatriche, visite psicologiche, terapie farmacologiche, psicoterapie, consulenze di collaborazione con il servizio emergenza urgenza 118, interventi di servizio sociale, proposte di ricovero sia volontarie (TSV) che obbligatorie (TSO); interventi di sostegno e sulla crisi, interventi riabilitativo/risocializzanti, formulazione di progetti, autorizzazione e verifica dei progetti di inserimento in SRTR (Strutture Residenziali Terapeutico –Riabilitative) o in SRSR (Strutture Residenziali Socio-Riabilitative) e supporto ai pazienti ospitati; sostegno alla persona, attività di supporto all’abitare, elaborazione di programmi per inserimenti nei centri diurni e in tirocini di lavoro; incontri con associazioni di familiari, soggiorni estivi, visite domiciliari, piani terapeutici riabilitativi individuali per gli internati nelle REMS (Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza), etc.
Sono effettuate, inoltre, visite specialistiche ai fini del rilascio di certificazioni medico–legali previste dai LEA:

a) Accertamenti e attività certificativa medico legale nell’ambito della disabilità ai fini del:
punto logo riconoscimento della invalidità, cecità e sordità civili
punto logo riconoscimento della condizione di handicap (legge n. 104/1992)
punto logo collocamento mirato al lavoro delle persone con disabilità (ex legge n. 68/1999).
b) Pareri medico-legali su richiesta di pubblica amministrazione in applicazione di norme e regolamenti (incluse le prestazioni diagnostiche necessarie per il loro rilascio).
c) Attività ex legge n. 210/1992, e s.m.i. Certificazioni in merito a riconoscimenti di benefici di legge alle persone con disabilità (es. gravi patologie in trattamento invalidante, esonero tasse automobilistiche, etc.) e certificazioni per rilascio del contrassegno a persone con disabilità che riduce sensibilmente la deambulazione (ai sensi dei principi generali e delle finalità della legge 5 febbraio 1992, n. 104), anche quando rilasciate contestualmente all’accertamento dell’invalidità, disabilità o handicap.
d) Certificazioni di idoneità all’affidamento e all’adozione di minori.
e) Pareri in materia di trapianti (es. trapianto con organo donato da vivente).
f) Pareri per gli Uffici di Pubblica Tutela.
g) Pareri medico legali in tema di responsabilità sanitaria nell’ambito delle Unità di Gestione del Rischio Clinico

Destinatari

Adulti

Modalità di accesso

Tempi di attesa:  SI

Note

Le informazioni sono tratte dal sito https://www.aslroma2.it/index.php/uoc-centro-salute-mentale-7-distretto
TORNA ALLA PAGINA SERVIZI
Sito realizzato con finanziamento nell’ambito del PROGETTO MI-FA-SOL Minori e Famiglie Solidali (Det. Reg. Lazio n. G17484 del 15.12.2017)
2020 ©    Tutti i diritti riservati -   www.centrofamiglienuovilegami.it