Il Centro Famiglie Nuovi Legami è stato coinvolto da UNICEF nel Progetto Le Famiglie come risorsa nel supporto fra pari, con l'obiettivo di realizzare sul territorio municipale azioni di supporto reciproco fra famiglie.
Lavorando insieme al progetto abbiamo ritenuto che fosse necessaria innanzitutto una campagna di rilevazione dei bisogni rispetto ai quali le famiglie necessitano di supporto. Non solo. Ci siamo rese conto che ancor più fosse necessaria una rilevazione delle risorse che i cittadini e le cittadine sono disponibili a mettere al servizio della comunità.
Ne è nato un questionario, con il quale, esaminando le varie aree tematiche proposte da UNICEF (Conciliazione vita-lavoro e attività di cura in famiglia, Istruzione ed educazione, Salute, Alimentazione, Cure primarie, Abitazione, Partecipazione, Territorio), abbiamo cercato di metterci in ascolto del territorio e dei suoi abitanti, dei loro bisogni e delle loro disponibilità.
Pubblichiamo qui di seguito ciò che abbiamo raccolto dai cittadini e dalle cittadine che hanno partecipato.
Al di là degli aspetti specifici esaminati nel dettaglio nel report, emerge sia come disponibilità che come bisogno quello dell'incontro, dello scambio, della socialità, attraverso la quale passa anche l'informazione e l'aiuto concreto.
Sappiamo che è una conferma di quanto intercettiamo ogni giorno come cittadini, come operatori e operatrici, come persone che abitano questo tempo e questa città. Ci auguriamo che possa generare la costruzione concreta e continuativa di spazi e tempi di scambio e di incontro.
Buona lettura e buona condivisione