Il Servizio interviene a sostegno di tutta la famiglia e può essere attivato quando:
L’accesso avviene esclusivamente tramite il Servizio Sociale del Municipio Roma VII e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.
Si tratta di un Servizio specialistico finalizzato al mantenimento e al recupero delle relazioni tra figli e genitori non conviventi, attivato con un progetto coordinato dal Servizio Sociale e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Gli incontri si svolgono in uno spazio protetto, con il supporto di personale professionale specializzato e in applicazione delle Linee Guida predisposte da Roma Capitale (Del.G.C. n. 335/2015).
Il servizio ha come funzione principale quella di favorire, sostenere e ricomporre i legami familiari, nell’ambito della garanzia del diritto dei figli separati da uno o da entrambi i genitori a mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse e al benessere della persona minore di età (Convenzione dei Diritti dell’Infanzia O.N.U, art.9).
Per garantire la propria neutralità, il servizio non effettua consulenze valutative rispetto alle capacità genitoriali. Si tratta tuttavia di un contesto privilegiato per un’osservazione delle relazioni familiari, necessaria per definire l’intervento professionale nello spazio di incontro e utile per orientare il progetto complessivo di sostegno elaborato in favore del nucleo.