Mediazione familiare

TORNA ALLA PAGINA Attività

A chi si rivolge

Il Servizio di Mediazione Familiare si rivolge a genitori residenti nel Municipio Roma VII che si trovano in fase di separazione o divorzio e devono prendere accordi relativamente alla gestione dei figli minori di età.

Modalità di accesso

I genitori interessati ad accedere al Servizio o ad avere informazioni più dettagliate, possono contattare telefonicamente o di persona il Servizio di Accoglienza del Centro Famiglie negli orari di apertura.

Il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sede Appio inoltre è attivo un servizio di consulenza specialistica sulla Mediazione Familiare che recepirà la richiesta e fornirà informazioni circa gli obiettivi e la metodologia di intervento.

La consulenza specialistica è volta ad orientare i cittadini su come fruire del Servizio o eventualmente ad individuare altri interventi più idonei alle esigenze specifiche del singolo caso. Potranno avvalersi della consulenza specialistica anche i singoli genitori, pur in assenza della disponibilità dell'altro, al fine di comprendere come meglio procedere nell'interesse dei figli minori e individuare la strategia più idonea ad attivare percorsi di sostegno alla genitorialità.

Descrizione del servizio

La Mediazione Familiare è un percorso rivolto ai genitori che stanno vivendo l’esperienza della separazione, del divorzio o della rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari che consenta loro di continuare ad essere entrambi protagonisti della crescita e dello sviluppo dei propri figli.

Si tratta infatti di un intervento professionale e specialistico che, attraverso la facilitazione della comunicazione, il superamento dei conflitti e una collaborativa riorganizzazione della vita quotidiana e della relazione con i figli, mira al raggiungimento di accordi separativi condivisi.

L’intervento di Mediazione Familiare si svolge al di fuori del giudizio e si avvia su base volontaria, assume pertanto una valenza altamente preventiva ed efficace nei confronti del disagio che l’esperienza separativa e i conflitti possono comportare per tutti i componenti della famiglia. Può essere tuttavia richiesto anche in fasi successive alla separazione e dietro suggerimento dell’Autorità Giudiziaria.

Obiettivi specifici:

  • facilitare il dialogo tra gli ex-partner per trovare accordi soddisfacenti;
  • sviluppare forme di collaborazione tra i genitori;
  • migliorare i rapporti genitori-figli;
  • favorire lo sviluppo psico-affettivo dei figli;
  • valorizzare le competenze di ciascun genitore;
  • mantenere la comune responsabilità genitoriale.

Il percorso si articola in 10 - 12 incontri e non prevede la presenza dei figli. Alla fine dell’intervento è possibile stilare il Protocollo d’intesa genitoriale che contiene gli accordi raggiunti durante il percorso.

Gli incontri sono condotti da due Mediatori Familiari, professionisti esperti, appositamente formati allo specifico intervento e alla gestione della conflittualità.

Équipe

  • Responsabile del Centro Famiglie: dott.ssa Serena Bianchini, Assistente Sociale - Municipio Roma VII
  • Coordinatrice: dott.ssa Gabriella Mosca, Mediatrice Familiare e Psicoterapeuta
  • Dott.ssa Rita Della Lena, Mediatrice Familiare e Avvocato
  • Dott.ssa Paola Lantieri, Mediatrice Familiare e Assistente Sociale - Municipio Roma VII
  • Dott.ssa Orietta Polleggioni, Mediatrice Familiare e Psicoterapeuta - Municipio Roma VII
  • Supervisore tecnico-scientifico: prof.ssa Silvia Mazzoni, Università di Roma “La Sapienza” - Dipartimento Psicologia Dinamica e Clinica

Orari e sedi

Sede Appio

Via Tommaso Fortifiocca, 71
Tel: 06.69609250 – 334-6678233
nuovilegamiappio@obiettivouomo.it
Giovedì h. 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Il Servizio è sospeso nel mese di Agosto e nella settimana delle festività natalizie
TORNA ALLA PAGINA attività
Sito realizzato con finanziamento nell’ambito del PROGETTO MI-FA-SOL Minori e Famiglie Solidali (Det. Reg. Lazio n. G17484 del 15.12.2017)
2020 ©    Tutti i diritti riservati -   www.centrofamiglienuovilegami.it
Copy link
Powered by Social Snap