Il Servizio di Mediazione Familiare si rivolge a genitori residenti nel Municipio Roma VII che si trovano in fase di separazione o divorzio e devono prendere accordi relativamente alla gestione dei figli minori di età.
I genitori interessati ad accedere al Servizio o ad avere informazioni più dettagliate, possono contattare telefonicamente o di persona il Servizio di Accoglienza del Centro Famiglie negli orari di apertura.
Inoltre presso la Sede Appio è attivo un servizio di consulenza specialistica sulla Mediazione Familiare che recepirà la richiesta e fornirà informazioni circa gli obiettivi e la metodologia di intervento.
La consulenza specialistica è volta ad orientare i cittadini su come fruire del Servizio o eventualmente ad individuare altri interventi più idonei alle esigenze specifiche del singolo caso. Potranno avvalersi della consulenza specialistica anche i singoli genitori, pur in assenza della disponibilità dell'altro, al fine di comprendere come meglio procedere nell'interesse dei figli minori e individuare la strategia più idonea ad attivare percorsi di sostegno alla genitorialità.
La Mediazione Familiare è un percorso rivolto ai genitori che stanno vivendo l’esperienza della separazione, del divorzio o della rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita, finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari che consenta loro di continuare ad essere entrambi protagonisti della crescita e dello sviluppo dei propri figli.
Si tratta infatti di un intervento professionale e specialistico che, attraverso la facilitazione della comunicazione, il superamento dei conflitti e una collaborativa riorganizzazione della vita quotidiana e della relazione con i figli, mira al raggiungimento di accordi separativi condivisi.
L’intervento di Mediazione Familiare si svolge al di fuori del giudizio e si avvia su base volontaria, assume pertanto una valenza altamente preventiva ed efficace nei confronti del disagio che l’esperienza separativa e i conflitti possono comportare per tutti i componenti della famiglia. Può essere tuttavia richiesto anche in fasi successive alla separazione e dietro suggerimento dell’Autorità Giudiziaria.
Il percorso si articola in 10 - 12 incontri e non prevede la presenza dei figli. Alla fine dell’intervento è possibile stilare il Protocollo d’intesa genitoriale che contiene gli accordi raggiunti durante il percorso.
Gli incontri sono condotti da due Mediatori Familiari, professionisti esperti, appositamente formati allo specifico intervento e alla gestione della conflittualità.