I Laboratori sono rivolti a genitori e bambini della fascia d’età 0-36 mesi residenti nel Municipio Roma VII e si svolgono presso Sede Appio.
Per ogni calendario programmato viene definita una data a partire dalla quale si può contattare il Servizio di Accoglienza di sede Appio per registrare la propria adesione. In quel momento un operatore richiederà i dati necessari per l’iscrizione, fornendo tutte le ulteriori informazioni utili.
Il calendario delle attività laboratoriali viene definito periodicamente e ne viene data diffusione attraverso pubblicazione del materiale informativo sul sito web e attraverso la mailing list del Centro Famiglie.
Il Centro Famiglie Nuovi Legami, tra le attività rivolte alle famiglie del Municipio Roma VII, programma e realizza periodicamente Laboratori musicali rivolti a genitori e bambini della fascia d’età 0-36 mesi.
L’attività consiste in un ciclo di 4 incontri laboratoriali, ispirati alla Teoria dell’Apprendimento Musicale di Edwin Gordon e guidati da due musiciste esperte nella conduzione di attività per bambini e genitori insieme.
I laboratori hanno la funzione di promuovere una precoce educazione musicale e un’attitudine al senso ritmico nei bambini, attraverso l’ascolto partecipato e condiviso con i propri genitori. Al tempo stesso, rappresentano per i genitori un’occasione per vivere un’esperienza piacevole insieme ai propri figli, calandosi in un’atmosfera magica, fatta di musica, relazioni e condivisione con altre famiglie.
Gli adulti sono chiamati a partecipare attivamente. I suoni e le melodie sono realizzati, infatti, dagli stessi partecipanti con la guida delle conduttrici, attraverso l’uso della voce, del corpo in movimento e con l’accompagnamento di piccoli strumenti musicali.
Lo spazio è allestito per accogliere un gruppo di 15 famiglie, con i partecipanti che si collocano in cerchio su un tappetone tatami colorato. Sono richiesti abbigliamento comodo per gli adulti e calzini antiscivolo per i bambini che già camminano.
Le attività vengono suddivise in due fasce d’età dei bambini: 0-18 mesi e 19-36 mesi.
Ciascun incontro ha una durata di un’ora con cadenza settimanale e sarà necessario essere presenti a tutti e 4 gli incontri per vivere pienamente la magia dell’esperienza proposta.
E’ preferibile la presenza di uno o entrambi i genitori, ma qualora ciò non fosse possibile, i bimbi possono essere accompagnati da un nonno o un altro adulto di riferimento.