Laboratori musicali per genitori e bambini da 0 a 36 mesi

TORNA ALLA PAGINA Attività

A chi si rivolge

I Laboratori sono rivolti a genitori e bambini della fascia d’età 0-36 mesi residenti nel Municipio Roma VII e si svolgono presso Sede Appio.

Modalità di accesso

Per ogni calendario programmato viene definita una data a partire dalla quale si può contattare il Servizio di Accoglienza di sede Appio per registrare la propria adesione. In quel momento un operatore richiederà i dati necessari per l’iscrizione, fornendo tutte le ulteriori informazioni utili.

Il calendario delle attività laboratoriali viene definito periodicamente e ne viene data diffusione attraverso pubblicazione del materiale informativo sul sito web e attraverso la mailing list del Centro Famiglie.

Descrizione del servizio

Il Centro Famiglie Nuovi Legami, tra le attività rivolte alle famiglie del Municipio Roma VII, programma e realizza periodicamente Laboratori musicali rivolti a genitori e bambini della fascia d’età 0-36 mesi.

L’attività consiste in un ciclo di 4 incontri laboratoriali, ispirati alla Teoria dell’Apprendimento Musicale di Edwin Gordon e guidati da due musiciste esperte nella conduzione di attività per bambini e genitori insieme.

I laboratori hanno la funzione di promuovere una precoce educazione musicale e un’attitudine al senso ritmico nei bambini, attraverso l’ascolto partecipato e condiviso con i propri genitori. Al tempo stesso, rappresentano per i genitori un’occasione per vivere un’esperienza piacevole insieme ai propri figli, calandosi in un’atmosfera magica, fatta di musica, relazioni e condivisione con altre famiglie.

Gli adulti sono chiamati a partecipare attivamente. I suoni e le melodie sono realizzati, infatti, dagli stessi partecipanti con la guida delle conduttrici, attraverso l’uso della voce, del corpo in movimento e con l’accompagnamento di piccoli strumenti musicali.

Modalità di svolgimento delle attività

Lo spazio è allestito per accogliere un gruppo di 15 famiglie, con i partecipanti che si collocano in cerchio su un tappetone tatami colorato. Sono richiesti abbigliamento comodo per gli adulti e calzini antiscivolo per i bambini che già camminano.

Le attività vengono suddivise in due fasce d’età dei bambini: 0-18 mesi e 19-36 mesi.

Ciascun incontro ha una durata di un’ora con cadenza settimanale e sarà necessario essere presenti a tutti e 4 gli incontri per vivere pienamente la magia dell’esperienza proposta.

E’ preferibile la presenza di uno o entrambi i genitori, ma qualora ciò non fosse possibile, i bimbi possono essere accompagnati da un nonno o un altro adulto di riferimento.

Équipe

  • Responsabile del Centro Famiglie: dott.ssa Serena Bianchini, Assistente Sociale - Municipio Roma VII
  • Coordinatrice delle attività laboratoriali: dott.ssa Federica Federici, psicologa e psicoterapeuta
  • Conduttrice dei laboratori: Giuditta Santori, musicista didatta
  • Co-conduttrice dei laboratori: Claudia Pellegrini, musicista didatta
  • Operatrici per l’accoglienza durante le attività laboratoriali:
    Federica Federici, psicologa e psicoterapeuta
    Alessandra Scotese, psicologa e psicoterapeuta

Orari e sedi

Sede Appio

Via Tommaso Fortifiocca, 71
Tel: 06.69609250 – 334-6678233
nuovilegamiappio@obiettivouomo.it
dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 13.00 Martedi e Giovedì anche 14.00 - 18.00 Per ogni calendario programmato viene definita una data a partire dalla quale si può contattare il Servizio di Accoglienza di sede Appio per registrare la propria adesione.
TORNA ALLA PAGINA attività
Sito realizzato con finanziamento nell’ambito del PROGETTO MI-FA-SOL Minori e Famiglie Solidali (Det. Reg. Lazio n. G17484 del 15.12.2017)
2020 ©    Tutti i diritti riservati -   www.centrofamiglienuovilegami.it
Copy link
Powered by Social Snap