Le attività si rivolgono a tutti i cittadini residenti nel Municipio Roma VII, singoli individui o coppie, che attraversano la fase di vita perinatale (dal pre-concepimento ai 3 anni di vita di un figlio) e che sono alla ricerca di informazioni o di un orientamento su tematiche inerenti tale fase.
Si rivolge, inoltre, agli operatori dei Servizi territoriali che intervengono in ambito perinatale: punti nascita, consultori familiari, professionisti della salute nella nascita (ginecologi, ostetriche, neonatologi, pediatri) e nidi del territorio, con i quali collabora, operando in rete, per la definizione di specifici interventi e attività integrate.
E’ sufficiente telefonare o inviare una mail a una delle due sedi e verrà fissato un appuntamento per un incontro di approfondimento.
Le attività di informazione, prevenzione e sostegno in ambito perinatale sono percorsi strutturati di intervento finalizzati a costruire una rete di attività a sostegno della prima infanzia, della maternità e della neogenitorialità.
Tali percorsi possono essere co-costruiti insieme agli attori della fase di vita perinatale (cittadini, operatori dei servizi sociali e sanitari, professionisti), attraverso un lavoro di programmazione e definizione di attività ad hoc.
Tra le attività che potranno essere realizzate vi sono: