Interventi di informazione, prevenzione e sostegno nella fase perinatale, con possibilità di accesso a percorsi individualizzati domiciliari (Home Visiting)

TORNA ALLA PAGINA Attività

A chi si rivolge

Le attività si rivolgono a tutti i cittadini residenti nel Municipio Roma VII, singoli individui o coppie, che attraversano la fase di vita perinatale (dal pre-concepimento ai 3 anni di vita di un figlio) e che sono alla ricerca di informazioni o di un orientamento su tematiche inerenti tale fase.

Si rivolge, inoltre, agli operatori dei Servizi territoriali che intervengono in ambito perinatale: punti nascita, consultori familiari, professionisti della salute nella nascita (ginecologi, ostetriche, neonatologi, pediatri) e nidi del territorio, con i quali collabora, operando in rete, per la definizione di specifici interventi e attività integrate.

Modalità di accesso

E’ sufficiente telefonare o inviare una mail a una delle due sedi e verrà fissato un appuntamento per un incontro di approfondimento.

Descrizione del servizio

Le attività di informazione, prevenzione e sostegno in ambito perinatale sono percorsi strutturati di intervento finalizzati a costruire una rete di attività a sostegno della prima infanzia, della maternità e della neogenitorialità.
Tali percorsi possono essere co-costruiti insieme agli attori della fase di vita perinatale (cittadini, operatori dei servizi sociali e sanitari, professionisti), attraverso un lavoro di programmazione e definizione di attività ad hoc.
Tra le attività che potranno essere realizzate vi sono:

  • Percorsi di gruppo per neomamme e per neogenitori
  • Interventi domiciliari di “Home visiting” per il sostegno alla maternità e alla neogenitorialità
  • Interventi di informazione e prevenzione in rete con i Servizi che operano nell’ambito del puerperio e della nascita (consultori, punti nascita, etc.)
  • Interventi di sostegno alla relazione genitori-figli e all’inserimento nei Servizi educativi per la prima infanzia, in collaborazione con i nidi territoriali
Vedi brochure

Équipe

  • Responsabile: dott.ssa Serena Bianchini, Assistente Sociale - Municipio Roma VII
  • Coordinatrice: dott.ssa Federica Federici, Psicologa perinatale, Psicoterapeuta familiare e relazionale - Cooperativa Obiettivo Uomo
  • Dott.ssa Marzia Porcelli, Psicologa, Psicoterapeuta familiare e relazionale, formata in psicologia perinatale - Cooperativa Obiettivo Uomo

Orari e sedi

Sede Appio

Via Tommaso Fortifiocca, 71
Tel: 06.69609250 – 334-6678233
nuovilegamiappio@obiettivouomo.it
Su appuntamento.
Il Servizio è sospeso nel mese di Agosto e nella settimana delle festività natalizie.
TORNA ALLA PAGINA attività
Sito realizzato con finanziamento nell’ambito del PROGETTO MI-FA-SOL Minori e Famiglie Solidali (Det. Reg. Lazio n. G17484 del 15.12.2017)
2020 ©    Tutti i diritti riservati -   www.centrofamiglienuovilegami.it
Copy link
Powered by Social Snap