Consulenza legale

TORNA ALLA PAGINA Attività

A chi si rivolge

Il servizio di Consulenza legale in diritto di famiglia è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Municipio Roma VII e a tutti gli operatori territoriali.

Modalità di accesso

I cittadini e gli operatori interessati alla Consulenza giuridica, potranno fissare un appuntamento contattando telefonicamente o di persona il Servizio di Accoglienza di una delle due sedi negli orari di apertura.

Descrizione del servizio

La consulenza verte su tematiche e problematiche inerenti il diritto di famiglia ed il diritto minorile, alla luce dei più recenti pronunciamenti giurisprudenziali.
E’ uno spazio di colloquio riservato e limitato nel tempo, in cui il cittadino viene supportato nella lettura e comprensione delle norme giuridiche, informato sui propri diritti e sui percorsi giudiziari e non, da poter intraprendere per una sua più ampia tutela.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, la Consulenza giuridica potrà avere ad oggetto: separazioni, divorzi, scioglimento delle coppie di fatto, frequentazione tra genitori e figli, aspetti economici, sospensione o decadenza dalla responsabilità genitoriale sui figli, riconoscimento e dichiarazione giudiziale di paternità e maternità, affidamento del minore di età al servizio sociale, rapporti del minore di età con gli ascendenti, etc.
La Consulenza giuridica analizza nello specifico anche i requisiti e le modalità di accesso al Patrocinio a Spese dello Stato, aiutando il cittadino (in possesso dei relativi requisiti) alla presentazione della relativa domanda.
Nella sede di Appio, ove è operativo anche il Servizio di Mediazione Familiare, la Consulenza giuridica è fornita in stretta collaborazione e sinergia tra i due servizi.
Si precisa, che la Consulenza giuridica ha finalità puramente informativa e che non potrà essere fornita alcuna rappresentanza in giudizio.

Équipe

  • Responsabile del Centro Famiglie: dott.ssa Serena Bianchini, Assistente Sociale - Municipio Roma VII
  • Coordinatrice: dott.ssa Angela Gigli, Avvocato (Sede Tuscolano)
  • Dott.ssa Rita della Lena, Avvocato e Mediatrice Familiare (Sede Appio)

Orari e sedi

Sede Appio

Via Tommaso Fortifiocca, 71
Tel: 06.69609250 – 334-6678233
nuovilegamiappio@obiettivouomo.it
Il Servizio si realizza anche in collaborazione con il servizio di Mediazione Familiare . Informazioni specifiche sul calendario per gli appuntamenti vengono comunicate al richiedente in fase di prima accoglienza

Sede Tuscolano

Via della Stazione di Ciampino, 31
Tel: 06.79818070 – 334-6762680
nuovilegamituscolano@obiettivouomo.it
Il Servizio si realizza anche in collaborazione con il servizio di Mediazione Familiare . Informazioni specifiche sul calendario per gli appuntamenti vengono comunicate al richiedente in fase di prima accoglienza
Il Servizio è sospeso nel mese di Agosto e nella settimana delle festività natalizie.
TORNA ALLA PAGINA attività
Sito realizzato con finanziamento nell’ambito del PROGETTO MI-FA-SOL Minori e Famiglie Solidali (Det. Reg. Lazio n. G17484 del 15.12.2017)
2020 ©    Tutti i diritti riservati -   www.centrofamiglienuovilegami.it
Copy link
Powered by Social Snap