Il servizio di Consulenza legale in diritto di famiglia è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Municipio Roma VII e a tutti gli operatori territoriali.
I cittadini e gli operatori interessati alla Consulenza giuridica, potranno fissare un appuntamento contattando telefonicamente o di persona il Servizio di Accoglienza di una delle due sedi negli orari di apertura.
La consulenza verte su tematiche e problematiche inerenti il diritto di famiglia ed il diritto minorile, alla luce dei più recenti pronunciamenti giurisprudenziali.
E’ uno spazio di colloquio riservato e limitato nel tempo, in cui il cittadino viene supportato nella lettura e comprensione delle norme giuridiche, informato sui propri diritti e sui percorsi giudiziari e non, da poter intraprendere per una sua più ampia tutela.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, la Consulenza giuridica potrà avere ad oggetto: separazioni, divorzi, scioglimento delle coppie di fatto, frequentazione tra genitori e figli, aspetti economici, sospensione o decadenza dalla responsabilità genitoriale sui figli, riconoscimento e dichiarazione giudiziale di paternità e maternità, affidamento del minore di età al servizio sociale, rapporti del minore di età con gli ascendenti, etc.
La Consulenza giuridica analizza nello specifico anche i requisiti e le modalità di accesso al Patrocinio a Spese dello Stato, aiutando il cittadino (in possesso dei relativi requisiti) alla presentazione della relativa domanda.
Nella sede di Appio, ove è operativo anche il Servizio di Mediazione Familiare, la Consulenza giuridica è fornita in stretta collaborazione e sinergia tra i due servizi.
Si precisa, che la Consulenza giuridica ha finalità puramente informativa e che non potrà essere fornita alcuna rappresentanza in giudizio.