Il Servizio si rivolge ai cittadini residenti nel Municipio Roma VII, persone, famiglie e coppie che vivono un momento di difficoltà o di sofferenza e che necessitano di sostegno, compresi adolescenti che manifestano un disagio psicologico e relazionale.
Non è previsto il sostegno psicologico per persone al di sotto dei 12 anni di età.
La persona può rivolgersi telefonicamente o di persona al Servizio di Accoglienza di entrambe le sedi negli orari di apertura del Centro.
Nel caso di richieste da parte di adolescenti minorenni è necessario che siano i genitori titolari della responsabilità genitoriale a contattare il Centro la prima volta.
Il servizio di consulenza e sostegno psicologico si rivolge alle persone, alle coppie e alle famiglie che vivono un disagio ed esprimono una sofferenza o un sintomo.
Lo specialista psicologo o psicoterapeuta attraverso l’ascolto, l’accoglienza e la ridefinizione della domanda cercherà di attivare una relazione positiva sia negli aspetti emotivi che cognitivi per sviluppare un processo di consapevolezza e cambiamento.
Dopo una prima consulenza e valutazione, se si concorda sul prosieguo del percorso lo specialista cercherà di comprendere insieme a chi fa la richiesta di aiuto come l’esperienza vissuta ha inciso nell’organizzazione emotiva e cognitiva dell’individuo o della famiglia e come orientare l’intervento.
Il percorso sarà così strutturato affinché si possano utilizzare la propria esperienza, le proprie fragilità e le proprie risorse per avere una maggiore conoscenza di sé ed attivare un processo di evoluzione volto a superare la crisi e la sintomatologia presente.
L’intervento rende possibile avviare un dialogo empatico che da una comunicazione disfunzionale si trasformi in una comunicazione più efficace. L’individuo o il sistema verrà accolto nel suo essere autentico attraverso la sintonizzazione sui suoi bisogni e l’osservazione delle qualità delle relazioni che ha sia rispetto al qui ed ora sia rispetto alla propria storia passata.
Ove necessario lo specialista farà un lavoro in rete, con l’inviante e con la persona che si è rivolta direttamente al Centro. Ogni passaggio sarà comunque pensato e condiviso insieme all’individuo, alla famiglia e alle altre persone coinvolte, rispettando sempre quelle che saranno in quel momento le sue volontà, le sue esigenze ed i suoi obiettivi prioritari.
Al percorso di sostegno psicologico possono accedere anche persone in fase di separazione e divorzio, per gestire la crisi o per il recupero delle funzioni genitoriali, e genitori che hanno bisogno di essere sostenuti nella crescita dei figli nelle diverse fasi del ciclo vitale o per specifiche condizioni (la nascita, la preadolescenza, l’adolescenza, lo svincolo, la disabilità, l’affidamento, l’adozione etc.).
Si prevede un intervento della durata di 10/12 incontri a cadenza quindicinale o settimanale, ma, compatibilmente con le risorse disponibili, si potranno strutturare percorsi individualizzati in base alle richieste e ai bisogni rilevati.
Qualora al termine dell’intervento di sostegno si ritenga necessario avviare un percorso di psicoterapia, questo dovrà essere intrapreso presso altre strutture specialistiche