Consulenza e sostegno psicologico

TORNA ALLA PAGINA Attività

A chi si rivolge

Il Servizio si rivolge ai cittadini residenti nel Municipio Roma VII, persone, famiglie e coppie che vivono un momento di difficoltà o di sofferenza e che necessitano di sostegno, compresi adolescenti che manifestano un disagio psicologico e relazionale.

Non è previsto il sostegno psicologico per persone al di sotto dei 14 anni di età.

Modalità di accesso

La persona può rivolgersi telefonicamente o di persona al Servizio di Accoglienza di entrambe le sedi negli orari di apertura del Centro.

Nel caso di richieste da parte di adolescenti minorenni è necessario che siano i genitori titolari della responsabilità genitoriale a contattare il Centro la prima volta.

Descrizione del servizio

Il servizio di consulenza e sostegno psicologico si rivolge alle persone, alle coppie e alle famiglie che vivono un disagio ed esprimono una sofferenza o un sintomo.

Lo specialista psicologo o psicoterapeuta attraverso l’ascolto, l’accoglienza e la ridefinizione della domanda cercherà di attivare una relazione positiva sia negli aspetti emotivi che cognitivi per sviluppare un processo di consapevolezza e cambiamento.

Dopo una prima consulenza e valutazione, se si concorda sul prosieguo del percorso lo specialista cercherà di comprendere insieme a chi fa la richiesta di aiuto come l’esperienza vissuta ha inciso nell’organizzazione emotiva e cognitiva dell’individuo o della famiglia e come orientare l’intervento.

Il percorso sarà così strutturato affinché si possano utilizzare la propria esperienza, le proprie fragilità e le proprie risorse per avere una maggiore conoscenza di sé ed attivare un processo di evoluzione volto a superare la crisi e la sintomatologia presente.

L’intervento rende possibile avviare un dialogo empatico che da una comunicazione disfunzionale si trasformi in una comunicazione più efficace. L’individuo o il sistema verrà accolto nel suo essere autentico attraverso la sintonizzazione sui suoi bisogni e l’osservazione delle qualità delle relazioni che ha sia rispetto al qui ed ora sia rispetto alla propria storia passata.

Ove necessario lo specialista farà un lavoro in rete, con l’inviante e con la persona che si è rivolta direttamente al Centro. Ogni passaggio sarà comunque pensato e condiviso insieme all’individuo, alla famiglia e alle altre persone coinvolte, rispettando sempre quelle che saranno in quel momento le sue volontà, le sue esigenze ed i suoi obiettivi prioritari.

Al percorso di sostegno psicologico possono accedere anche persone in fase di separazione e divorzio, per gestire la crisi o per il recupero delle funzioni genitoriali, e genitori che hanno bisogno di essere sostenuti nella crescita dei figli nelle diverse fasi del ciclo vitale o per specifiche condizioni (la nascita, la preadolescenza, l’adolescenza, lo svincolo, la disabilità, l’affidamento, l’adozione etc.).

Si prevede un intervento della durata di 10/12 incontri a cadenza quindicinale o settimanale, ma, compatibilmente con le risorse disponibili, si potranno strutturare percorsi individualizzati in base alle richieste e ai bisogni rilevati.

Qualora al termine dell’intervento di sostegno si ritenga necessario avviare un percorso di psicoterapia, questo dovrà essere intrapreso presso altre strutture specialistiche

Équipe

  • Responsabile del Centro Famiglie: dott.ssa Serena Bianchini, Assistente Sociale - Municipio Roma VII
  • Coordinatrice: dott.ssa Angela D’Aurelio, psicologa e psicoterapeuta (Sede Tuscolano)
  • Dott.ssa Federica Federici, psicologa e psicoterapeuta (Sede Appio)
  • Dott.ssa Gabriella Mosca, psicologa e psicoterapeuta (Sede Appio)
  • Dott.ssa Sara Pecorella, psicologa e psicoterapeuta (Sede Appio e Tuscolano)
  • Dott.ssa Orietta Polleggioni, psicologa e psicoterapeuta – Municipio Roma VII (Sede Appio)
  • Dott. Daniele Rainaldi, psicologo e psicoterapeuta (Sede Tuscolano)
  • Supervisore tecnico-scientifico: Prof. Francesco Canevelli, psichiatra e psicoterapeuta, mediatore familiare – Didatta IIPR e Presidente SIPRES

Orari e sedi

Sede Appio

Via Tommaso Fortifiocca, 71
Tel: 06.69609250 – 334-6678233
nuovilegamiappio@obiettivouomo.it
Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì h. 9.00-13 Martedì h. 14-18

Sede Tuscolano

Via della Stazione di Ciampino, 31
Tel: 06.79818070 – 334-6762680
nuovilegamituscolano@obiettivouomo.it
Martedì e giovedì h. 9.00-13.00 Dal lunedì al venerdì 14.00-18.00
Il Servizio è sospeso nel mese di Agosto e nella settimana delle festività natalizie
TORNA ALLA PAGINA attività
Sito realizzato con finanziamento nell’ambito del PROGETTO MI-FA-SOL Minori e Famiglie Solidali (Det. Reg. Lazio n. G17484 del 15.12.2017)
2020 ©    Tutti i diritti riservati -   www.centrofamiglienuovilegami.it
Copy link
Powered by Social Snap